ZAFFERANO PERSIANO

Tipi di Zafferano Iraniano

 Lo zafferano iraniano sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo ed è riconosciuto come la migliore qualità di zafferano. Lo zafferano persiano è noto per la sua eccellenza e il suo gusto. Anche se alcune province iraniane sono attive nella coltivazione dello zafferano, lo zafferano persiano rappresenta oltre il 90% della fornitura totale di zafferano, in tutto il mondo. Attualmente, lo zafferano persiano viene esportato in più di 53 paesi in tutto il mondo. Qui, in breve, continuiamo a presentare diversi tipi di zafferano iraniano. Per informazioni più dettagliate, fare riferimento ai collegamenti sotto ogni tipo. Ci sono due fattori importanti, che influiscono fortemente sulla qualità e sui tipi di zafferano: Struttura fisica, ovvero maturità e quantità di zafferano rosso o bianco Parametri chimici come colorante, fragranza e potere gustativo dello zafferano Questi due fattori, insieme a molti altri fattori come la semina per i metodi e le condizioni di raccolta, i diversi modi di spogliare, essiccare e conservare lo stigma, hanno un grande effetto sul tipo e sulla qualità dello zafferano. Nel resto, imparerai a conoscere diversi tipi di zafferano persiano, chiamato Zafaran localmente. 

Types of Iranian Saffron

 

Cos'è lo zafferano Super Negin?  

 

Lo zafferano iraniano Super Negin è lo zafferano più potente e pregiato di tutti. Pertanto, questo è noto come lo zafferano più desiderato sul mercato. Lo zafferano iraniano Super Negin è il principale discendente della famiglia All-Red. Altri membri della famiglia All-Red Saffron includono i tipi Nagin e Sargol, che si collocano al secondo e terzo posto in termini di qualità e prezzo. Essere un membro di All Red zafferano significa che non contengono alcun candore o Konj.Lo zafferano Super Nagin contiene stimmi lunghi e spessi, che rappresentano gli stimmi più lunghi e lo zafferano dall'aspetto migliore di tutti. Nel resto, acquisirai familiarità con diversi aspetti dello zafferano iraniano Super Negin. 

Super Negin thread
Super Negin in filo di zafferano

 

Super Negin è la migliore qualità e il tipo più costoso di zafferano che ha una forte domanda per i suoi stimmi uniformi, piatti e spessi. Approssimativamente, da 100 kg di fiori di zafferano si otterrà circa 1 kg di zafferano Super Negin. L'ecologia della regione coltivata, la qualità del bulbo di zafferano, il mantenimento, la raccolta, il miglior metodo di spellatura, le tecniche di essiccazione, svolgono un ruolo importante nella produzione del Super Nagin. Il Super Negin è stato esportato principalmente dall'Iran, per la sua qualità e aspetto fini, negli ultimi anni. Ha già ottenuto la più alta domanda nei paesi dell'Asia orientale e negli stati del Golfo Persico e persino negli Stati Uniti. Super Negin ha il potere colorante più alto, tra le 240 e le 290 unità, tra tutti i tipi di zafferano. Pertanto, produrre il super zafferano di Negin richiede più impegno, tempo e abilità manuale rispetto ad altri tipi di zafferano. Pertanto, diventa popolare tra i consumatori, mentre i consumatori europei hanno mostrato poco interesse per l'acquisto di Super Negin. Tendono a utilizzare un tipo di zafferano più organico e naturale, come Poushali e La Mancha. 

Quali sono le differenze tra Super Negin pressato e normale ?

 

Lo zafferano Super Negin viene essiccato manualmente o utilizzando speciali apparecchiature di essiccazione. Il metodo di essiccazione di Super Negin fa molta differenza nel suo aspetto e potere colorante. Semplicemente, lo zafferano Super Negin è stato essiccato con metodi manuali. Con questo metodo di essiccazione, gli agricoltori stendono lo zafferano su un grande pezzo di stoffa pulito, sotto una specifica esposizione al calore, utilizzando tecniche speciali. L'eccessiva esposizione al calore può provocare stigmi più scuri e un potere colorante inferiore. Alcuni produttori essiccano lo zafferano utilizzando macchine essiccatrici automatiche. Utilizzando delle macchine essiccatrici, lo zafferano viene adagiato su un vassoio e ricoperto da un telo di seta. Una volta inserita nella macchina, la teglia riceve calore da tutti i lati, tramite apposite ventole. La ventola fa circolare il calore e fornisce una pressione verso il basso. In questo metodo, i livelli di calore e umidità possono essere controllati dall'operatore. Come risultato di questo metodo di essiccazione, vengono prodotti fili pressati, grandi e piatti. In questo metodo di essiccazione viene mantenuto il colore chiaro e il potere colorante degli stimmi. Vale la pena notare che il colore dello zafferano diventerà nero se riceve calore eccessivo. Gli esperti affermano che la struttura vegetativa dello zafferano verrà danneggiata, una volta posta ad alta pressione, nelle macchine di essiccazione. Ecco perché la popolarità di Super Negin è diminuita tra i sostenitori dei prodotti biologici. Nel metodo di asciugatura a macchina, la temperatura del calore deve essere fissata tra 65 e 70 gradi centigradi. Gli esperimenti mostrano che la temperatura più alta mantiene un livello più alto di safranale. Sotto gli 80-90 gradi centigradi, inoltre, verranno mantenuti più livelli di Crocin. Lo zafferano più essiccato sarà ottenuto in 15-20 minuti, utilizzando il processo di essiccazione. I tempi possono variare in base al tipo di asciugatrice utilizzata. In questo metodo, la lunghezza dello stigma può raggiungere i 3 centimetri. 

 

Usi dello zafferano Super Negin

 

Di recente viene esportato lo zafferano iraniano Super Negin, vista la sua elevata domanda internazionale. Gli iraniani sono abituati a consumare Sargol più di Nagin e Super Nagin. Tuttavia, Super Negin è considerato una buona scelta per regali e souvenir tra gli iraniani. Molti famosi ristoranti internazionali e iraniani, usano anche Super Negin per il suo alto livello di colorazione e il look alla moda. Principalmente chef o ristoranti famosi usano il super Negin, in quanto ha il più alto potere colorante, risultando in un colorante alimentare più delicato. In Vietnam, le persone usano Super Negin come ingrediente di prodotti di bellezza come maschere per rinfrescare la salute della pelle. Inoltre, gli importatori e le fabbriche cinesi utilizzano Super Negin per i vantaggi dei suoi prodotti farmaceutici.Super Negin Characteristics

 

Lo zafferano iraniano di prima qualità Super Nagin ha alcune caratteristiche distintive, che sono elencate di seguito:

  • Stimmi di colore rosso chiaro
  • completamente separati
  • Contenendo gli stigmi più grandi e spessi di tutti
  • Nessun sgretolamento
  • Niente zafferano bianco o Konj attaccato agli stimmi
  • Elevato potere colorante Contenente il più alto livello di safranale e Crocin.

 

Cos'è lo zafferano Sargol?

Lo zafferano Sargol, una sottocategoria dello zafferano All Red, è un tipo di zafferano iraniano diffuso. Sargol è inserito nella categoria All-Red in quanto è costituito solo dagli stimmi rossi del fiore di zafferano. Sargol Saffron, che significa "cima del fiore" in lingua persiana, suggerisce anche che solo gli stimmi rossi siano separati per produrre una buona qualità di zafferano. In questo post conoscerai le specifiche Sargol, le caratteristiche distintive, il prezzo dello zafferano Sargol, ecc.Sargol thread

Dimensione Sargol in filo di zafferano

 

Sargol, come sottocategoria di All Red, deriva dall'estrazione dello zafferano di Poushal o Dokhtar Pich dopo processi multipli e complessi. Sargol è anche chiamato Sar Rishe, Sar Ghalam o anche Momtaz Saffron in Iran. Sargol ha stimmi totalmente rossi, senza alcun segno di stilo o bianco zafferano. Questo tipo può includere particelle di stigma rotte poiché è ottenuto da Poushal. La forza colorante del Sargol puro può essere alta quanto Negin e Super Negin, poiché manca di stili. Se invece il Sargol contiene un po' di zafferano bianco, il suo potere colorante diventa relativamente inferiore. Più particelle rotte e aspetto più ondulato ha, minore è la qualità dello zafferano che ottieni. In questo modo verrà prodotto Sargol Momtaz, noto come zafferano premium e Sargol Grade One.

Quali sono le differenze tra Sargol Momtaz e Sargol Grade One?

 

Sargol Momtaz, o premium, contiene poche particelle rotte, mentre in Sargol Grade One si possono trovare più particelle rotte. Pertanto, a Momtaz gli stigmi sono relativamente più grandi e più spessi di quelli che troverai in Sargol Grade One. Ovviamente la qualità Sargol Momtaz ha il potere colorante più alto, in questa tipologia. È dovuto al suo alto livello di crocina, che supera le 220 unità. Le diverse qualità di Sargol sono misurate utilizzando fattori come lo spessore degli stimmi, i possibili stili allegati, nonché il volume degli stimmi rotti. D'altra parte, Sargol Grado uno contiene stigmi più deboli, con conseguente minore potere colorante rispetto a Momtaz. In Sargol Grade uno si trovano più stigmi rotti rispetto alla qualità Premium. Grade One Sargol ha una buona qualità, tuttavia è chiamato così per il suo aspetto più debole e il suo potere colorante inferiore. Il livello di crocina Sargol di Grado Uno dovrebbe raggiungere un minimo di 210, altrimenti non sono considerati di qualità di Grado Uno. È bene sapere che il potere colorante Sargol è molto migliore dei tipi Poushal e Bunch. Il Sargol può avere un potere colorante diverso a seconda della qualità dello zafferano. Il potere colorante del Sargol può arrivare da 290 a 300, nel caso in cui siano prodotti in condizioni di produzione ideali, che è considerato potere colorante ideale per qualsiasi tipo di zafferano. Normalmente, avremo un livello di crocina compreso tra 230 e 250 nello zafferano Sargol.  

Usi dello zafferano Sargol

Poiché la maggior parte dei piatti iraniani richiede l'additivo allo zafferano, per il suo gusto e aroma, si consiglia di utilizzare Sargol. Sargol offre un livello di qualità sufficiente sia per l'uso domestico che per la cucina professionale.Sargol si è quindi guadagnato anche il titolo di “Lo zafferano da cucina” per gli utenti retail. Sargol è conosciuto come il tipo più famoso e popolare tra il popolo iraniano, fin dai tempi antichi. A poco a poco, questo tipo di zafferano ha trovato la sua strada nelle cucine europee, come Germania, Svezia, Svizzera. I consumatori iraniani possono fornire Sargol in confezioni che vanno da 0,1 grammi a 20, anche 50 grammi, sul mercato. 

Caratteristiche dello Zafferano Sargol

 

Lo zafferano di prima qualità Sargol ha alcune caratteristiche distintive, che sono elencate di seguito:

  • Gli stimmi di zafferano sono completamente separati.
  • Gli stimmi di zafferano sono rosso cremisi senza alcuna colorazione giallastra o bianca.
  • Gli stimmi di zafferano hanno un alto potere colorante.
  • Gli stimmi di zafferano hanno un ottimo aroma.
  • Contiene un'elevata quantità di Safranal e Crocin. 

 

Prezzo

Sargol Sargol è più costoso di Poushal o mazzo, ma più economico dei tipi Negin e Super Negin. Il prezzo di Sargol varia anche nelle sue diverse qualità. Gli stimmi più grandi senza alcun segno di zafferano bianco e il minor numero di stimmi rotti determinano una fascia di prezzo più alta. In generale, il prezzo dello zafferano iraniano Sargol dipende molto dalla sua qualità e da alcuni fattori cruciali del mercato. Ecco perché gli acquirenti devono ricevere preventivi di prezzo prima di effettuare gli ordini.

 

Cos'è lo zafferano in polvere?

 

Lo zafferano in polvere è il risultato della macinazione di qualsiasi tipo di zafferano, dal Super Negin al grappolo. Pertanto, ottiene la colorazione e le proprietà di quel tipo di zafferano. Lo zafferano in polvere è uno dei tipi di zafferano più convenienti, perché le caratteristiche di aspetto dello stigma non comportano costi aggiuntivi. Anche lo zafferano in polvere non perde colore e sapore a patto di conservarlo correttamente. Questa volta, analizzeremo lo zafferano in polvere, o macinato, in modo più dettagliato. Poiché la polvere deriva da diversi tipi di zafferano iraniano, conservano il potere colorante e le proprietà del tipo iniziale di zafferano. Molte aziende producono il tipo in polvere in quanto è facile da conservare, utilizzare in cucina e mantenere le proprietà dello zafferano. La polvere conserverà le sue proprietà e l'effetto colorante fintanto che sono tenuti lontani da qualsiasi interazione con l'umidità e l'esposizione all'aria. Se vengono esposti all'aria, la loro fragranza andrà persa. D'altra parte, le proprietà dello zafferano andranno perse se conservato in un ambiente umido. Da un punto di vista fisiologico, la polvere sarà più esposta all'umidità e alle alte temperature, rispetto ai fili di zafferano. Pertanto, è importante prestare attenzione al tipo di contenitore e alle sue condizioni generali per la conservazione dello zafferano. 

Come produrre lo zafferano in polvere?

 

Lo zafferano in polvere, o macinato, sarà prodotto macinando fili di zafferano essiccati utilizzando mortai e pestelli o mescolatori elettrici. È facile produrre zafferano in polvere in cucina con mortai e pestelli o macinatori di zafferano. I mortai in pietra sono l'opzione migliore per macinare lo zafferano in casa. I mortai in metallo o in ottone provocano la combustione degli stimmi e la perdita del colore e delle proprietà dello zafferano. Oltre al tipo di malta, la velocità di macinazione è un fattore determinante per determinare la qualità della polvere. La macinazione ad alta velocità comporterà una grande perdita di qualità dello zafferano. Gli stimmi di zafferano devono essere completamente asciugati. Ci sono delle macchine speciali per essiccare gli stimmi di zafferano. Tali macchine sono opzioni adatte per la produzione industriale di massa di zafferano. Per essiccare lo zafferano in casa, alcuni usano un forno o una stufa per fornire il calore indiretto necessario. Il calore del forno è preferito poiché il filo di zafferano riceve calore da tutti i lati. Tuttavia, lo zafferano non deve essere surriscaldato in forno poiché brucia rapidamente.

Uso della polvere

 

 

 

La polvere ha usi diversi in cucina e piatti casalinghi. Lo zafferano iraniano in polvere è facile da usare in quanto può essere aggiunto direttamente al tuo piatto. Alcuni dei principali usi dello zafferano in polvere sono:

  • Adatto per piatti casalinghi
  • Adatto per ricette senza liquidi coinvolti
  • Nei piatti in cui non si dovrebbe individuare alcun segno di zafferano
  • E così via,

 

Prezzo in polvere In generale, il prezzo dello zafferano in polvere iraniano dipende molto dalla sua qualità e da alcuni fattori cruciali del mercato. Il prezzo dello zafferano in polvere può dipendere da:

  • Il tipo di zafferano
  • La qualità dello zafferano
  • Analisi chimiche come crocina
  • picrocrocina, (potere colorante) Il tempo della vendemmia
  • origine zafferano
  • Acquisto all'ingrosso o al dettaglio
  • Altre considerazioni sul mercato.

 

Ecco perché gli acquirenti devono ricevere preventivi di prezzo prima di effettuare gli ordini. Per acquistare lo zafferano in polvere, è consigliabile valutarne i fattori principali e influenti e fornire solo da aziende affidabili e affidabili.